Cos’è il portfolio e come crearlo
Ciao da Antonella, come promesso sono qui per per condividere un nuovo argomento con tutti voi. Navigando in rete ho visto alcuni siti che contenevano il portfolio, così mi è venuta la curiosità di saperne di più e da qui ho tratto le mie conclusioni che vorrei condividere con voi.
Il portfolio è una serie di immagini che mettono in evidenza lo stile e le tecniche del fotografo che lo realizza ma devono essere narrate come un racconto poetico in modo da trasmettere sensazioni.
Esso può trattare vari argomenti: ritratti, paesaggi, animali ecc. Ecco alcuni suggerimenti per la sua realizzazione: per prima cosa dobbiamo trovare un tema includendo un numero non molto elevato di scatti (da un minimo di 12 ad un massimo di 25 foto). Un’altra cosa da valutare è il formato in cui lo vogliamo ( JPG, cartaceo ), in modo da disporre le foto.
Ricordatevi di inserire su ogni foto informazioni personali seguita da una breve spiegazione con data e luogo dello scatto. Ricordatevi di inserire elementi creativi in modo da evidenziare la creatività dell’autore.
Se decidiamo di realizzarlo su carta è importante considerare il tipo e la qualità della stampa. Se pensiamo alla sua realizzazione in formato digitale dobbiamo anche inserire una musica in sottofondo, e anche una bella immagine di copertina.
Una cosa importante da ricordare è che le immagini non devono essere troppo grandi (massimo 500 kb) in modo che si aprano con facilità. Per la scelta delle immagini da inserire è consigliabile chiedere un parere ad una persona fidata che sarà più obbiettiva del fotografo stesso; meglio pochi scatti perfetti che molti mediocri. La presentazione è importante perché deve colpire chi lo guarda.
Non abbiate timore a mostrarlo a più persone possibili in modo che la loro opinione sia lo stimolo a migliorarvi. Creare un portfolio vi può far capire i risultati a cui siete arrivati.
Una cosa importante da ricordare è che il portfolio deve essere semplice e intuitivo. Ricordatevi sempre che la parola base è la semplicità e che deve colpire ed incuriosire chi lo guarda.
Mi auguro che questo argomento abbia stimolato la vostra fantasia per realizzarne uno.
Un saluto a tutti da Antonella.