Idee per fotografare meglio

Ciao da Antonella, vorrei condividere con voi un nuovo argomento.

Ogni cosa che ci circonda può essere uno spunto buono per scattare, per avere  belle foto non dobbiamo mettere solo in pratica le tecniche ma dobbiamo anche interpretare il mondo che ci circonda cioè dobbiamo leggere la luce.

Ad esempio fa differenza fotografare un soggetto da vicino o da lontano. Quindi prima di scattare dobbiamo considerare il motivo che ci spinge a farlo;  un’altra variabile importante da considerare è la luce infatti se essa e alta o bassa cambia l’interpretazione dello scatto stesso. La luce è l’elemento più importante di una bella foto.

Dobbiamo fare buon uso della luce sia di quella naturale del sole che quella artificiale di un flash. Il nostro occhio e la macchina fotografica registrano la luce con delle piccole differenze che notiamo quando sviluppiamo una foto.

In base al tipo di luce che colpisce il nostro soggetto il nostro scatto assumerà un contrasto più o meno accentuato.

Una luce diretta creerà un contrasto intenso. Per avere il massimo del contrasto dobbiamo riprendere il nostro soggetto metà in ombra e l’altra metà in luce. Una cose importante da capire è quando la luce sia ideale.

La direzione della luce e la sua intensità influenzano sicuramente la buona riuscita del nostro scatto. Le ombre non sono sempre perfette. Se la luce è intensa i contorni dell’ombra saranno duri con le parti del soggetto ben definite.

Questa tecnica è spesso utilizzata per mettere in risalto un soggetto che compie uno sforzo fisico. Al contrario se l’illuminazione è più tenue le ombre saranno più morbide.

Secondo fattore  importante per la buona riuscita di una foto è la messa a fuoco. La messa a fuoco è una delle principali regole per uno scatto emozionante.

Per mettere a fuoco serve oltre ad una buona macchina anche un buon obiettivo. Nelle macchine reflex l’obiettivo a differenza delle compatte è intercambiabile.

Gli obiettivi mettono a fuoco un particolare in modo da mettere in evidenza in modo chiaro sia soggetti lontani che vicini. Per aumentare l’area della messa a fuoco  troviamo all’interno dell’obiettivo il diaframma, cioè  un’apertura solitamente circolare, incorporato nell’obiettivo, che ha il compito di controllare la quantità di luce che raggiunge i sensori.

Le macchine digitali compatte, anche se hanno la funzione macro, possono avere difficoltà nel mettere a fuoco un soggetto.

Un’altra particolarità delle reflex, grazie anche la messa a fuoco manuale, consiste proprio nel risaltare lo stile personale del fotografo.

E’ importante  capire  cosa mettere a fuoco perché se sbagliamo la messa a fuoco rischiamo di rovinare una bella foto. Per rimediare a questo errore con le macchine digitali possiamo risolverlo facendo scatti fino a quando la foto non è buona.

Ricordatevi che il soggetto deve essere decentrato rispetto al centro della foto. Si dovrà mettere a fuoco il soggetto tenere premuto il pulsante dello scatto senza scattare, inquadrare e scattare. Avrete così una foto meravigliosa.

Comments are closed.