Albe e Tramonti (1° parte)

Ciao da Antonella, oggi ho pensato, guardando il cielo di parlarvi di tramonti e albe. Chi non è mai rimasto incantato alla vista di un alba o di un tramonto? Vi è mai capitato di pensare a come immortalare questo spettacolo della natura?

Il sole che sorge o che tramonta oltre l’orizzonte crea sempre bellissimi e suggestivi effetti, la luce in questa parte della giornata è calda e avvolgente. Non dobbiamo dimenticare che il tempo dello scatto è molto breve,                                                     per cui ci dobbiamo organizzare in modo da creare una foto bella e suggestiva. Per ottenere un buon risultato si deve usare oltre ai colori anche la composizione.

I raggi del sole hanno traiettorie quasi orizzontali a causa del sole che è basso all’orizzonte. Utilizzando un treppiedi possiamo superare il problema del mosso dovuto ai lunghi tempi di esposizione. Usando ISO bassi                                           possiamo evitare la grana del rumore che è molto fastidiosa specie negli scatti di paesaggi. Anche l’autoscatto è consigliabile perché così evitiamo anche l’effetto del micro mosso.

Per avere immagini suggestive, possiamo sfruttare le nuvole che coprono  un po’ il sole.

La cosa difficile è mettere insieme la diversa luminosità che c’è fra cielo e terra. La forte luminosità avrà un importante peso per l’esposizione, la foto sarà sottoesposta. L’esposizione buona si otterrà inquadrando una                                                parte di cielo e il sole dovrà trovarsi a destra o a sinistra del cielo mai al centro.

Per facilitare lo scatto dobbiamo usare la messa a fuoco manuale. Così facendo l’esposizione fra terra e cielo risulterà equilibrata.

Esiste un altro modo per ottenere una buona esposizione si può ottenere con l’uso di un filtro graduato (polarizzatore), che si avvita all’obiettivo. Esso da la possibilità di scurire solo una parte dell’inquadratura del cielo in                                                modo che la luminosità sia più vicina a quella della terra.

La composizione ha una notevole importanza, la regola principale da ricordare è la regola dei terzi. Non mettere il sole al centro in modo da rendere dinamica la foto, questa tecnica però va valutata di volta in volta perché a                                               volte è necessario mettere il sole al centro.

Anche la lunghezza della focale è importante perché da spazio ai colori e alle sfumature del cielo.

Nel prossimo articolo cercherò di darvi qualche idea per effettuare questo tipo di scatto.