Creare foto panoramiche (1° parte)
Ciao da Antonella, ho pensato ad un argomento che forse vi potrebbe essere utile durante le vostra vacanze le Foto Panoramiche che ci trasmettono delle scene con angoli di ampia visione. Non sempre anche se possediamo un obiettivo grandangolare riusciamo a immortalare uno stupendo scorcio panoramico che la natura ci può offrire. Come possiamo fare allora?
Con l’avvento dei computer sono nati dei programmi di editing (montaggio) che ci permettono di unire due o più foto in modo da ottenere panorami che coprono un campo anche fino a 360°. Questo tipo di scatto non è difficile da realizzare.
Se volete posso dirvi come crearlo. Per prima cosa dobbiamo scegliere l’ambiente, magari in una posizione un po’ elevata. Gli scatti possono essere realizzati sia con un grandangolo che ci permette una visione di circa 180° oppure con un teleobiettivo ( con una lunghezza focale da 70mm o più) che però ha un ridotto angolo di visione.
Il cavalletto è un elemento importante in modo da ruotare la macchina con precisione e non spostare l’asse dell’orizzonte. Una cosa importante da considerare è che nella foto non ci siamo soggetti in movimento, altrimenti la sovrapposizione non combacia.
Il formato migliore per lo scatto è il jpeg. Le impostazioni che dobbiamo usare della nostra macchina devono essere: modalità manuale con bilanciamento del bianco in modo da non avere “salti” cromatici di colore nelle varia sovrapposizioni.
La fase più difficile e più importante è l’esposizione, cioè il tempo in cui l’otturatore della macchina resta aperto per permettere alla luce di raggiungere il sensore. Questo parametro vale solo per le macchine fotografiche reflex in quanto le macchine fotografiche compatte lo gestiscono in automatico. L’esposizione va calcolata sullo scatto centrale.
Per ottenere una buona profondità di campo dobbiamo impostare anche la priorità diaframmi. Questa funzione consente l’impostazione automatica del tempo di apertura dell’otturatore calcolata dell’esposimetro.
Inquadriamo l’area centrale della nostra foto e scattiamo una foto in automatico in modo da prendere come ulteriore parametro il tempo di scatto cioè il tempo in cui l’otturatore aperto permette il passaggio della luce al sensore. Questo dato va da 1/4000 a 30 sec.
A questo punto dopo aver tenuto presenti questi semplici e facili consigli siamo pronti alla realizzazione del nostro scatto di una foto panoramica che vedremo la prossima volta se vorrete continuare a seguirmi.