Creare foto panoramiche (2° parte)
Ciao a tutti, partendo dai consigli dell’articolo precendente per creare immagini panoramiche dobbiamo per prima cosa mettere la macchina sulla modalità manuale (M), regoliamo l’apertura del diaframma sul f/ 16 e il tempo di scatto, che come ricorderete abbiamo fatto calcolare della macchina con lo scatto in automatico (vedi fine articolo precedente). A questo punto siamo pronti per procedere allo scatto.
I vari scatti dovranno sovrapporsi di circa 1/3 in modo unire correttamente le singole foto così la nostra panoramica risulterà omogenea. Partiamo dal margine sinistro, scattiamo una serie di foto spostandoci con il treppiedi verso destra. Per facilitare la sequenza degli scatti dobbiamo cercare di includere almeno un riferimento alla destra del fotogramma che poi includeremo alla sinistra dello scatto successivo. Questa tecnica è utile anche al software di unione per individuare i vari punti di unione dei vari scatti effettuati.
Con le fotocamere compatte tutto questo è molto più semplice in quanto hanno la funzione di panorami automatici che con l’aiuto del monitor ci permette attraverso una guida di vedere cosa è stato incluso nel fotogramma precedente in modo da poter allineare il successivo.
A questo punto che abbiamo realizzato i vari scatti dobbiamo unirli. Per questo ci viene in aiuto il nostro pc e un programma di fotoritocco es. PHOTOSHOP.
Se usiamo questo programma dobbiamo procedere così: creiamo una cartella in cui inseriamo i nostri scatti numerandoli in modo da facilitarne l’automazione. Scegli “FILE – AUTOMATIZZA” visualizzata la cartella, premere OK dopo alcuni secondi apparirà un anteprima della nostra foto panoramica, a questo punto possiamo salvarla. L’ultima fase è quella del ritaglio in modo da rifilare i bordi della foto stessa.
Un’altra cosa da controllare è il contrasto e la saturazione, se il tutto è soddisfacente possiamo salvare definitivamente il nostro scatto panoramico.
Buon divertimento.