Alcune regole sul mondo fotografico

Ciao eccovi un articolo che ritengo interessante perché forse alcuni di voi si sono chiesti cosa è possibile fotografare.

Per prima cosa dobbiamo sapere che solo le forze dell’ordine possono sequestrarci il nostro materiale, di conseguenza nessun altra persona può chiederci di vedere e di conseguenza cancellare i nostri lavori.

I luoghi pubblici possono essere tranquillamente fotografati se non hanno particolari cartelli che ce lo vietino.

Per gli scatti alle persone ci vuole sicuramente una liberatoria a meno che non si tratti di un evento pubblico. Per quanto riguarda i bambini è sempre meglio evitarli per non incorrere a spiacevoli situazioni.

Per fotografare un struttura privata occorre obbligatoriamente un’autorizzazione perché lo Stato Italiano tutela la proprietà privata.

I vigilantes possono però invitarci ad uscire per poi chiamare le forze dell’ordine. Per visionare i nostri lavori devono fermarci e devono avere l’ordine del giudice,perché la fotocamera potrebbe contenere materiale  personale                                            che quindi non può essere cancellato.

Alcuni luoghi pubblici non possono per legge essere fotografati (es. caserme, mezzi militari, segreti industriali), ma le cose vietate da fotografare variano anche da Stato a Stato. E’ utile quindi chiedere sempre il permesso prima                                           di scattare fotografie in qualsiasi caso per non incorrere in spiacevoli situazioni.