Formato dei file digitali 2° parte
Ciao, come annunciato nell’articolo precedente qui troverete delle indicazioni sui diversi file fotografici.
La maggior parte delle fotocamere digitali usano il formato JPEG, ma alcune usano anche il formato RAW e il TIFF. Ma che differenza c’è? Vediamo insieme questo tre diversi formati:
JPEG ( joint photographic experts group) è il formato più conosciuto. L’immagine viene salvata con perdita di compressione che è possibile variare. Questo ci permette di poter scegliere fra minor compressione con più alta qualità oppure una maggior compressione con una qualità più bassa.
Le fotocamere offrono tre tipi di compressione: basic, normal,fine.
Basic questo formato ha un alta compressione ma una bassa qualità: La foto appare sgranata, senza definizione dei particolari e colori non proprio fedeli.
Normal questo formato è migliore del precedente ma presenta alcuni difetti ai contorni delle immagini. Questo formato può essere usato per applicazioni multimediali perché ha un giusto compromesso fra qualità e compressione.
Fine questo formato ha la minore perdita di dati. I livelli e i colori sono migliori ed ha un buon rapporto qualità/peso perché ha una minor compressione e quindi una migliore qualità.
TIFF (tag image file format) è largamente usato come formato immagini.
La sua caratteristica è la qualità di memoria utilizzata, una leggera compressione ma senza perdita di informazioni. Il livello e la qualità sono superiori ma il contro è che il peso del file è elevato.
La stampa risulta ottima ma ha bisogno di memorie capienti per registrare le immagini ma un’altra difficoltà è quella di non poter eseguito. Il TIFF essendo usato nelle stampe industriali ha il difetto che avendo avuto molte versioni non tutti i programmi lo riconoscono. Ultimamente questo formato è stato sostituito dal RAW.
RAW questo termine vuol dire “grezzo” ma è meglio conosciuto come “negativo digitale” perché appunto salva in forma grezza senza applicare nessuna modifica in fase di scatto. La macchina crea due file: uno con i dati e l’altro con le impostazioni e i dati accessori. Lo scatto effettuato viene elaborato dal computer a causa dei ridotti spazi della fotocamera. Così otterremo dei risultati migliori perché i dati ottenuti possono essere elaborati con diversi software senza sciupare le immagini.