Effetto Panning
Ciao a tutti, questo argomento forse vi può essere utile anche durante le vostre ferie, anche se sembra facile da ottenere ma in effetti non lo è. Per ottenere un effetto di dinamismo dell’immagine possiamo usare l’effetto panning per fotografare soggetto in movimento.
Non dobbiamo però confondere il panning con il mosso, infatti nell’effetto mosso il soggetto in movimento appare sfocato, mentre lo sfondo è nitido. Al contrario nel panning il soggetto è nitido mentre lo sfondo appare in movimento e ci fa percepire la direzione ben definita.
Il tempo di esposizione è un fattore importante in quando se è troppo breve si perde l’effetto mosso mentre si ottiene il contrario se il tempo è troppo lungo. Per quando riguarda lo scatto dobbiamo seguire il movimento senza scattare, poi scattare prima che il soggetto esca dall’inquadratura.
Vediamo ora come dobbiamo impostare la nostra macchina digitale.
La modalità da usare è quella manuale in modo da controllare l’esposizione. Il tempo di esposizione deve essere abbastanza lento e non deve superare 1/60. La messa a fuoco si deve impostare in automatico. Per ottenere l’effetto mosso dobbiamo disattivare lo stabilizzatore. L’autofocus va posizionato sulla modalità dinamica (queste impostazione le troviamo sicuramente nelle reflex). Il soggetto deve essere parallelo alla nostra posizione.
Per ottenere questo effetto dobbiamo principalmente studiare il soggetto in modo da intuire la sua direzione in modo da non perdere la sua traiettoria in modo da scegliere la nostra posizione.
Il soggetto deve trovarsi nell’inquadratura in corrispondenza della messa a fuoco scelta, dobbiamo seguire il soggetto in modo da sincronizzarci con il movimento e infine scattare delicatamente, seguire ancora il soggetto in modo da essere sicuri che il diaframma sia chiuso.
Questo tipo di scatto non è facile da ottenere ma con un po’ di allenamento possiamo riuscire ad ottenere una buona tecnica