Fulmini

Ciao ecco un’altra idea per scattare foto particolari.

Vi è mai capitato di pensare durante un temporale di provare ad immortalare questo particolare evento atmosferico?

Questo tipo di scatto non è molto facile da realizzare. Il fulmine è un fattore totalmente casuale e quindi non è possibile prevederlo. Dobbiamo prediligere le ore notturne , così possiamo aumentare i tempi di esposizione in modo che sia possibile ottenere qualche buono scatto. La macchina fotografica va puntata verso la zona in cui è più attivo il temporale.

La macchina da preferire è una reflex ,oppure una , che permette l’uso della funzione manuale. L’otturatore deve essere tenuto aperto per tutto il tempo che teniamo premuto il pulsante di scatto ( funzione Bulb ) oppure possiamo usare tempi di esposizione di circa 20-30 sec.. L’obiettivo da usare è un grandangolare. Gli  ISO vanno tenuti bassi intorno ai 100 , si deve usare il bilanciamento del bianco su luce diurna, in modo da mettere in evidenza i fulmini con le luci del paesaggio sottostante e la luce blu della notte.

Essendo tempi lunghi di esposizione occorre usare un treppiedi,  o appoggiare la macchina su una superficie, eventualmente usare il scatto remoto con telecomando.

Ricapitolando per immortalare questo evento dobbiamo usare queste impostazioni: manuale,il fuoco all’infinito, il diaframma va impostato fra f/5.6 e f/8 e l’esposizione in “B”. A questo punto siamo pronti a  realizzare  le nostre foto. La cosa che dobbiamo augurarci  che il fulmine scocchi nel momento giusto in modo da poterlo fotografare.

Se lo scatto risulta chiaro dobbiamo chiudere un po’ il diaframma o aumentare il tempo di esposizione, se invece risulta scuro dobbiamo fare l’inverso.

La cosa importante da ricordare è che questo tipo di scatto non è facile da realizzare e quindi dobbiamo prepararci all’inizio a buttare qualche foto che però ci porterà a capire meglio le varie impostazioni da usare.