Fotografare di notte
Ciao a tutti, ecco alcuni consigli per scatti notturni.
Lo sapevate che è possibile fotografare nel buio della notte e ottenere immagini luminose e nitide? Eppure è così. Con questo tipo di scatto possiamo dare sfogo alla nostra fantasia. Il soggetto può essere qualsiasi oggetto che emetta una luce ad es. il porto o un paesino sul mare.
Le inquadrature naturalmente vanno studiate di giorno, vanno cercati spazi aperti lontani da fonti di luce come un lampione perché avendo una esposizione lunga potrebbe diventare un elemento di disturbo. Questo tipo di foto è migliore se fatta in montagna magari verso i 3000 metri dove l’aria è più limpida.
L’ attrezzatura da usare è preferibilmente una fotocamera reflex perché nelle pose lunghe ci sono meno problemi a livello di rumore e sensibilità. L’obiettivo dovrebbe avere una focale corta la massimo una 100 f2, oltre ci potrebbero essere problemi di luminosità. Il treppiedi è importante per evitare vibrazioni. Il telecomando è sconsigliato perché influenzano la resa finale dello scatto. Mentre è indispensabile lo scatto flessibile con il blocco dello scatto. Da non dimenticare una lampada frontale ed un orologio per il conto dei secondi fra gli scatti. Se fotografiamo in inverno avremo la possibilità di giorni limpidi e poi se c’è neve darà luminosità allo scatto. Non dobbiamo dimenticare la regola dei tre terzi, se inoltre fotografiamo di notte e vogliamo usare la luna come fonte di luce se scattiamo a nord l’illuminazione sarà più efficace.