Composizione Fotografica
Ciao, ho pensato di affrontare un argomento che a mio parere sembra interessante “la composizione fotografica”.
Questo tema ci permette di trasmettere le stesse nostre emozioni e sensazioni che abbiamo provato noi quando abbiamo realizzato il nostro scatto alle persone che osservano la foto.
La composizione ci permette di raccontare visivamente il messaggio che vogliamo trasmettere, riguardo al soggetto, all’ambiente ecc.
La composizione può avere criteri oggettivi come ad esempio una zona a fuoco che richiama l’attenzione dell’osservatore. Queste regole fisse è bene che il fotografo le conosca anche se non è obbligato a metterle sempre in pratica.
La foto può essere composta in due modi: uno istintivo ed uno razionale.
Con il metodo istintivo il coinvolgimento è emotivo con l’ambiente o il soggetto realizzando immagini senza regole. Invece con il secondo metodo lo scatto è in funzione del risultato usando i metodi più opportuni.
La composizione ci permette di raggiungere un equilibrio attraverso le tecniche e nello stesso tempo attirare la capacità critica e visiva dell’osservatore.
La creatività la possiamo migliorare sia scattando foto ma anche osservandi gli scatti degli altri fotografi.
Per concludere la composizione deve prendere in considerazione diversi aspetti quali:
– prospettiva
– luce
– posizione del soggetto
– movimento
– inquadratura
Questi elementi sono legati insieme perché determinano il risultato finale e noi lo svilupperemo nei prossimi articoli, se vorrete seguirmi.