Albe e Tramonti (parte 2°)

Ciao a tutti da Antonella, oggi cercherò di suggervi qualche buono scatto di tramonti. Esistono 6 modi per fotografare un tramonto e sono:

Foto del cielo con sole qui il protagonista dello scatto è il cielo, infatti l’esposizione è rivolta al cielo, per avere una sagoma definita del sole dobbiamo aspettare gli ultimi momenti di luce prima che esso sparisca all’orizzonte.

Foto di un soggetto controluce la sagoma di un soggetto, animale controluce comunica emozione a chi lo guarda, facendo cadere l’attenzione su un dettaglio esaltando i colori degli arancioni.

 Raggio di sole qui il  soggetto è in controluce creando un effetto di scomporre la luce in fasci luminosi rendendo visibili i raggi solari. Questo scatto lascia molto spazio alla creatività del fotografo es. il sole che filtra attraverso i rami di un albero.

Paesaggio al tramonto in questo caso il soggetto è il paesaggio  e il tramonto si intuisce dai colori che puntano sui toni del rosso-arancio, le ombre appariranno lunghe e tutto apparirà avvolto da un alone di magia.

Riflessi al tramonto qui il soggetto principale sono i raggi del sole che si riflettono nell’acqua o con un soggetto che nuota in controluce. Questo tipo di scatto sfruttando le curve geometriche dell’acqua creando fantastiche sfumature di colori.

Come variante possiamo fotografare dell’acqua ferma come quella di un lago che riflette la scena sulla sua superficie.

Blue hour qui viene evidenziata l’esplosione dei toni blu-violacei della sera quando il sole non è ancora calato oltre l’orizzonte che offre la stessa emozione  di romanticismo trasmessa dall’alba.

La luce cala molto velocemente per cui avremmo bisogno di usare un treppiedi.

Mi auguro che queste poche idee vi aiutino a scattare foto emozionanti.