Animali
Ciao da Antonella, oggi cerco di darvi alcuni piccoli consigli per fotografare animali.
Gli animali possono essere fotogenici, ma non amano mettersi in posa e quindi può non essere facile ottenere buoni scatti; perciò dobbiamo armarci di tanta pazienza e usare un po’ di tecnica. Per realizzare ottime foto dobbiamo studiare prima le loro abitudini e il loro comportamento, specie se vogliamo ritrarre un animale selvatico.
Gli animali domestici, sono abituati all’uomo e non temendolo talvolta rendono lo scatto un po’ più facile. Ricordatevi che l’animale va guardato negli occhi e quindi dovete abbassarvi alla sua altezza. Abbondate sul numero di scatti in modo da ottenerne alcuni buoni. Cercare di cogliere espressioni imprevedibili e impreviste, usare l’otturatore, che serve per controllare l’esposizione della luce, con tempi brevi per evitare scatti mossi. Un ultima cosa da ricordare è l’uso di luce naturale. Ricordatevi di attirare la loro attenzione e quando drizzano le orecchie; è il momento dello scatto.
Le foto ad animali selvatici invece, avendo paura dell’essere umano richiedono molta pazienza ed attrezzature diverse. Per ottenere ottimi scatti occorrono; appostamenti con lunghe attese, occorrono dei teleobiettivi potenti ( 150-200 mm di focale) non potendo avvicinare molto l’animale e i tempi di scatto devono essere brevi (1/125 sec.) in modo che lo scatto non risulti mosso. Inoltre è consigliabile lo scatto a raffica. Il fuoco deve essere preciso con una ridotta profondità di campo usando inoltre diaframmi aperti in modo da sfuocare lo sfondo.
Sarebbe inoltre opportuno avere un telecomando specie se facciamo appostamenti in quanto il momento dello scatto è molto veloce. Quando decidiamo di fare questo tipo di scatto dobbiamo anche conoscere le abitudini e il comportamento dell’animale che abbiamo preso in considerazione in modo che l’appostamento sia positivo e ci permetta di fare belle foto. Infine ricordatevi di non trovarvi mai controvento altrimenti l’olfatto dell’animale rivelerebbe la vostra presenza.
Mi auguro che questi piccoli consigli vi possano aiutare a ottenere le foto che desiderete.