Foto in bianco e nero

Ciao da Antonella, vi volevo sottoporre un articolo che forse è un po’ retrò ma a mio parere sta tornando di moda.

Le  fotografie più belle sono da sempre state scattate in bianco e nero e questa tecnica non si è persa neppure con l’avvento della foto a colori. Tutto ciò è dovuto al fatto che queste foto hanno una qualità senza tempo ed un impatto ed una forza che le foto a colori non riescono a trasmettere. Esse sono anche conosciute con il nome di scatti artistici o astratti. Queste particolari foto contengono solo due dimensioni: la prospettiva e contrasto con il solo utilizzo di una scala di colori monocromatici che comprende il bianco, il nero e una gradazione di grigi.

Per ottenere buoni scatti dobbiamo usare alcuni accorgimenti.L’esperienza può avere una forte influenza sulla riuscita dello scatto, ma anche per i meno esperti è necessario sapere che  i colori forti, in contrasto con quelli tenui, possono bruciare le foto più che in quelle a colori.

L’elemento principale è quello di guardare e pensare in bianco e nero; i colori devono essere considerati semplici toni, e il nostro compito è solo quello di giocare con le geometrie e le ombre. I nostri occhi percepiscono sia il colore che l’intensità delle luce. Togliendo il colore la nostra sensibilità alla luce aumenta e la nostra attenzione si sposta sulle aree di contrasto.

La luce e i toni scuri rappresentano come apparirebbe la foto in bianco e nero. E’ preferibile realizzare il nostro scatto a colori e modificarlo poi successivamente con un programma di fotoritocco in modo così da ottenere un maggiore controllo sui colori e sul contrasto chiaro-oscurale. Se, per esempio, il cielo che rappresentiamo è eccessivo, cioè troppo chiaro,  rischiamo di rendere la nostra immagine troppo bianca; al contrario la presenza eccessiva dei neri può renderla troppo scura. Con un programma di fotoritocco possiamo inoltre, con l’aiuto di strumenti come i livelli o le curve, avere risultati diversi anche solo su una porzione di foto lasciando inalterato il resto.

Se vogliamo usare la funzione bianco e nero della macchina fotografica,possiamo, attraverso l’anteprima, farci un’idea grossolana del risultato della nostra foto. Possiamo anche utilizzare i contrasti di luce per esaltare i dettagli.

Un altro elemento da tenere presente è il pattern, cioè uno strumento di composizione usato dai fotografi, che consiste nella ripetizione di colori, forme, colori. Nel bianco e nero serve per creare un contrasto di luci e ombre.

Per esaltare un’ immagine a volte basta cambiare, anche di poco, l’inquadratura in modo da mettere in evidenza i contrasti.

La cosa da tenere sempre presente è quella di pensare sempre all’emozione che susciterà a chi la guarderà.