Fotografare Silhouette
Ciao a tutti da Antonella.
Solitamente quando fotografiamo tendiamo a mettere a fuoco il soggetto principale. Se però il nostro sfondo è molto luminoso questo ci può creare serie difficoltà.
La foto è creatività per cui possiamo sfuttare queste situazioni a nostro favore, in modo da creare immagini forti (silhouette).
Il nostro scopo è quello di creare sagome scure su uno sfondo chiaro correttamente esposto.
Questo vuol dire che dobbiamo impostare l’esposizione in base alla luminosità dello sfondo.
Per avere uno sfondo con una buona esposizione possiamo seguire due metodi:
Il primo richiede di ricomporre la scena, cioè si deve inquadrare una porzione di sfondo impostando l’esposizione desiderata, va poi ricomposta la scena e a questo punto possiamo scattare una foto.
Il secondo metodo consiste nell’uso delle aree di misurazione dell’esposizione, spot, in modo che la fotocamera consideri solamene una piccola parte dell’inquadratura per misurare la luminosità.
Dobbiamo misurare l’esposizione spot, creare la scena desiderata, spostare il punto di messa a fuoco, impostare l’esposizione e scattare. Per questo metodo si deve necessariamente usare la macchina in manuale perché altrimenti la fotocamera calcola automaticamente l’esposizione.
Una cosa importante da ricordare è di non usare il flash perché può falsare l’esposizione, il soggetto risulterà troppo chiaro e lo sfondo al contrario troppo scuro.
Se premiamo il pulsante di scatto a metà corsa la machina stabilisce sia la messa a fuoco che l’esposizione. Se usiamo la modalità manuale i due momenti risulteranno separati. Per la messa a fuoco è meglio usare un valore alto in modo da aumentare la profondità di campo.
Un bravo fotografo deve creare la foto in modo che sia di effetto.
La tecnica della silhouette consiste nel far risaltare un soggetto scuro su uno sfondo chiaro, con i contorni delle figure definiti. Un trucco è quello di focalizzare i contorni in modo che se, ad esempio fotografiamo un volto meglio che sia di profilo in modo da mettere in evidenza i lineamenti. Questo tipo di foto rende i soggetti bidimensionali in modo da permettere di realizzare anche foto artistiche.
Lo sfondo da usare non deve essere per forza il solito tramonto o all’alba ma spetta al fotografo provare per trovare un giusto soggetto che gli permetta di creare una foto artistica.