I filtri fotografici
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo articolo: i filtri.
Il filtro ottico è un accessorio utile per modificare un immagine alterando le condizioni di riprese dell’obiettivo. Con l’avvento del digitale alcuni filtri possono essere riprodotti in fase di post-produzione con un programma di fotoritocco. Mentre altri non possono essere riprodotti in seguito.
Per variare le emozioni di una foto possiamo usare diversi modi: usare uno o più filtri, sottoesporre, sovraesporre un’immagine, variare l’esposizione ecc. Queste varianti di colore possono mettere in evidenza tono caldi o freddi.
Se usiamo filtri colorati possiamo migliorare il colore nelle zone più chiare; mentre i filtri scuri servono a togliere il contrasto. Inoltre i filtri possono nascondere i difetti o mettere in risalto alcuni lineamenti dei soggetti.
Vediamo ora alcuni tipi di filtro fra i più usati.
Filtro Polarizzatore, questo tipo di filtro è il più importante da avere nella borsa, è utile se vogliamo ottenere una “saturazione naturale” del colore cioè vogliamo eliminare i riflessi della luce. E’ indispensabile per fotografare paesaggi, acqua, fogliame, soggetti brillanti quali auto. Inoltre può essere utilizzato nelle foto di ritratti per mettere in evidenza la pelle del soggetto. Questo filtro va posizionato davanti all’obiettivo e va ruotato fino ad ottenere l’angolo corretto, mentre è inutile nei controluce.
Filtri UV/Skylight, questo filtro viene usato per proteggere la lente dell’obiettivo da graffi, impronte ecc. Non avendo colore può sembrare che non sia utile ma invece ha la capacità di “tagliare “ la foschia e i raggi ultravioletti, il suo effetto lo notiamo soprattutto in scatti al mare o in montagna.
Filtri Grigi Graduati, questo tipo di filtro è chiaro all’esterno e sfumato al centro. Viene utilizzato per scurire metà foto e lasciare inalterata l’altra metà. Riduce la luminosità i dettagli del cielo in modo da non perdere dettegli nella sovraesposizione. Questo ci permette di usare tempi di posa più lunghi o diaframmi più aperti in presenza di molta luce.
Filtri Creativi, come dice la parla questo tipo di filtro serve per creare qualcosa di particolare. Vediamo alcuni esempi:
Filtro seppia questo filtro da un effetto antico e romantico al nostro scatto. Filtro bianco e nero questo da un effetto come dice la parola di bianco e nero alla nostra foto. Filtro negativo questo filtro ci permette di invertire i colori creando l’effetto appunto di negativo fotografico in modo da creare un contrasto. Filtro saturante da un effetto “pop art” alla foto aumentando contrasto lucentezza e luminosità.
I filtri creano un nuovo livello vetro-aria che la luce deve attraversare per raggiungere il sensore, quindi e utile usarli solo quando è necessario o come protettivo frontale della lente dell’obiettivo.