Occhi Rossi
Ciao a tutti, oggi vi vorrei parlare di un argomento che ad alcuni, specie se fotografate bambini può interessare gli “occhi rossi”.
Questo noiosissimo problema lo troviamo perché ci troviamo in presenza di una luce debole. Le pupille si dilatano quando abbiamo poca luce, mentre si contraggono se la luce è intersa .
Questo effetto è provocato dall’illuminazione della luce del flash sui vasi sanguigni della retina, che rimbalzano sulla lente, provocando il fenomeno degli “occhi rossi”.
Per ovviare a questo effetto si può o aumentare la luce dell’ambiente oppure attivare il pre-flash ma non è detto che questo possa funzionare.
Un’altra soluzione può essere quella di spostare l’asse della lente, ad esempio su un muro, in modo che la luce non colpisca la retina.
Alcune macchine fotografiche che possiedono il flash integrato però, non ci permettono di usare nessuno di questi metodi sopra indicati, per cui dobbiamo fare delle correzioni attraverso
un programma di fotoritocco.
Questi programmi ci permettono in modo facile e veloce di correggere questo difetto.
Con uno strumento chiamato “pennello” possiamo sostituire al rosso una tonalità più naturale.
Con lo strumento“occhi rossi” impostando la grandezza del pennello e la tonalità di colore, con un semplice click, possiamo sostituire il rosso con la tonalità desiderata e il gioco è fatto.