Time Lapse
Ciao a tutti, vi è mai capitato, vedendo ad esempio una pubblicità con le persone che si muovono velocemente, di chiedervi com’è stato realizzato questo tipo di filmato? A me sì, e così navigando su internet ho trovato la risposta: con il Time Lapse (fotografare ad intervalli di tempo).
Questa è una tecnica cinematografica in cui il fotogramma ha una frequenza inferiore alla riproduzione. La proiezione della frequenza dei fotogrammi (frame rate), fa si che il filmato sembra scorrere più velocemente del normale.
Questo filmato può essere realizzato attraverso una serie di scatti in sequenza e poi montati. Il Time Lapse viene realizzato con l’aiuto di un apparecchio chiamato intervallometro che regola sia la frequenza degli scatti che il frame rate.
Questa tecnica può essere usata anche per fotografare ad esempio per lo scorrimento delle stagioni, i movimenti delle nuvole, il sole e le stelle e lo schiudersi di un fiore. Le foto devono essere realizzate in formato JPEG, dopo aver trovato il soggetto dobbiamo posizionare la macchina fotografica su un treppiedi, scattare una foto di prova in modo da mettere a fuoco, capire l’apertura del diaframma e la velocità dell’otturatore.
A questo punto mettiamo la fotocamera in manuale, impostiamo il diaframma, la velocità di scatto, la messa a fuoco e il bilanciamento personalizzato. Per ultimo scattiamo una foto di prova definitiva. Impostiamo la frequenza di scatto e il numero di scatti sull’intervallometro e attacchiamo l’apparecchio alla macchina, premiamo start e aspettiamo la fine del tempo impostato. Inoltre può esserti utile un filtro ND che riduce la quantità di luce che entra nelle fotocamera in modo da rallentare il tempo di esposizione.
Con il software apposito es. Quick Time Pro montiamo il nostro filmato mettendo insieme i vari scatti realizzati.
Per ottenere un buon Time Lapse dobbiamo riuscire a mixare oggetti in movimento, meglio se si muovono piano, con oggetti statici. L’intervallo di scatto va usato corto per i soggetti che si muovono rapidamente mentre va usato lungo per soggetti che si muovono lentamente. Una cosa da non dimenticare quando montiamo il nostro video è quella di aggiungere una musica adeguata che ci aiuterà ad ottenere un buon risultato del nostro time lapse.